|
Si divide in quattro parti: una storia leggendaria, che fa risalire l’origine della Massoneria ad epoca
prediluviana; gli Antichi Doveri o Old Charges; un Regolamento per le Logge; una serie di canti per i tre gradi di Apprendista, Compagno e Maestro. La parte più importante è quella degli Antichi Doveri, ancora considerata vincolante da molte comunioni massoniche contemporanee. La Massoneria è concepita come un centro d'unione ed un mezzo per stabilire una sicura amicizia fra persone le quali, altrimenti, si sarebbero trovate sempre separate.
Il primo dovere riguarda Dio e la religione ed esprime il concetto che il vero Massone non sarà mai nè un ateo stupido nè un libertino irreligioso. Il secondo dovere chiede al Massone la lealtà nei confronti dei poteri politici costituiti e vieta alla logge qualunque attività politica diretta. Non tutti sono d'accordo con quanto recita il terzo e il sesto "dovere" in quanto il primo esclude dalla Massoneria le donne, l'altro, anche se non usa la parola "segreto" raccomanda la prudenza in modo tale che neppure l'estraneo più acuto possa essere capace di scoprire o di trovare quel che non conviene neppure suggerire.
I doveri di un Massone mostrano chiaramente la preoccupazione di proteggere l'unità di una federazione di logge ancora neonata. Ad opera dello stesso Anderson le Costituzioni del 1738 vennero riguardate e riformate specialmente in quella parte che riguarda i doveri religiosi. Secondo le nuove Costituzioni, Anderson si era preoccupato di rimediare, per quanto possibile, ai gravi effetti che aveva provocato la Riforma protestante stabilendo una pacifica convivenza sulla base della aconfessionalità e in spirito di tolleranza di cui si avvertiva il bisogno nell' Inghilterra di allora, lacerata dalle lotte fra gli Stuart e gli Hannover, fra gli anglicani, i calvinisti e i cattolici. Nelle Costituzioni del 1738 Anderson fece riferimento alla Bibbia come norma dottrinale e morale, ma in forma talmente vaga e indeterminata da permettere l'accoglienza nelle Logge massoniche di persone appartenenti ad ogni credo ed aventi qualsiasi opinione religiosa. Le Costituzioni di Anderson causarono delle reazioni perchè considerate troppo razionalistiche, illuministiche, de-cristianizzanti.
Prese corpo una Comunione massonica separata, quella degli Antichi
(Antiens) che ebbero fulcro nella città di York e concepirono nella loro ritualità un quarto grado, denominato Arco Reale, più tardi accolto da tutta la Massoneria. Le controversie terminarono nel 1813 quando gli Antiens di York si unirono con i Moderns di Londra. Gli Antichi e i Moderni convennero ed accettarono un concetto astratto di libertà e di fratellanza morale e un generico cosmopolitismo che doveva ispirare il riconoscimento dell' universale fraternità, alla quale i massoni dovevano contribuire ravvivando l'amore fraterno fra gli uomini. La ricerca del vero, la professione dell'altruismo e della fratellanza dovevano massimamente giovare a rimuovere quanto poteva impedire l'unità morale del genere umano che l'ignoranza, il fanatismo, la superstizione avevano distolto dalla sua meta.
Non atea perchè dichiaratamente monoteista, non rivoluzionaria, perchè accettò e riconobbe lealmente le leggi dello Stato, la Massoneria inglese volle affermarsi estranea e superiore alle lotte politiche e al fanatismo religioso. Il massone moderno, allo stesso modo di quello medievale, doveva apprendere a costruire un Tempio spirituale destinato a non essere mai ultimato, per questo la vita del massone era ed è simile ad una spirale che si sviluppa all' infinito, ad un arco che unisce armoniosamente il cielo e la terra.
|