Molto importante è, in tutto il mondo, l’impegno dei Massoni per costruire un mondo migliore, all’insegna degli ideali di Libertà e Uguaglianza, ma soprattutto di Fratellanza e Solidarietà. Furono dei Massoni a fondare la Croce Rossa Internazionale, i Medici senza Frontiere, Amnesty International, ma anche l’organizzazione dei Boy Scouts, i Clubs dei Servizio dei Lyons e dei Rotary. 
In Italia, fu il Fratello Franco Pannuti, eminente oncologo dell’Ospedale S.Orsola a Bologna, a fondare l’ANT – Associazione Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori - a Bologna, che assiste ogni giorno a domicilio, in tutta Italia, migliaia di pazienti oncologici in fase terminale.
Per iniziativa della Massoneria nacquero anche la Società Umanitaria, a Milano: oggi l’organizzazione Il Pane Quotidiano fornisce ogni giorno migliaia di pasti caldi gratuitamente ad altrettante persone che ne hanno bisogno, senza nessuna distinzione di sesso, razza, religione, opinione politica, condizione personale e sociale.
Sempre massonica è l’iniziativa degli Asili Notturni a Torino, che dà la possibilità a chi non ha una casa di dormire gratuitamente e al caldo, e di lavarsi, in una struttura ricettiva in città.
Tante altre sono le iniziative analoghe che il Grande Oriente d’Italia, città per città, Loggia per Loggia, sta portando avanti per migliorare le condizioni dei più deboli, sia verso l’Italia che verso i Paesi più poveri.
Vogliamo qui parlare brevemente dello Shrine, la più grande filantropia laica del mondo, di cui siamo giustamente orgogliosi.










CONTINUA