|
Delle vecchie Logge di mestiere si conservarono solo le caratteristiche iniziatiche dei tre gradi di Apprendista, Compagno d’Arte e Maestro. Il rituale mantenne il simbolismo delle antiche confraternite: Dio divenne il Grande Architetto Dell’Universo; la trasformazione del profano in iniziato venne descritta come la trasformazione della "pietra grezza" in "pietra cubica"; tale operazione incominciava col giuramento che si pronunciava davanti all'altare con la mano destra sul libro sacro (tenuto da un anziano), mentre piegando il ginocchio sinistro, con l'altra mano si impugnava il compasso (strumento dinamico che misura il divenire e quindi la dimensione del ragionamento) a questo punto il neofita si impegnava di mantenere il segreto su tutto ciò che avrebbe visto e inteso.
Il Settecento fu il secolo d'oro della libera muratoria per il confluire degli ideali muratori e progressisti dell'Illuminismo nel patrimonio spirituale delle Logge di mestiere. Difatti fu nel Settecento e all'inizio dell'Ottocento che si potè parlare di cultura massonica. Nell'Inghilterra del 1735 la Massoneria aveva acquistato equilibrio e prestigio tanto che vennero autorizzate manifestazioni ufficiali alle quali prendevano parte tutti i rappresentanti delle centoventinove officine affiliate alla Gran Loggia Madre di Londra.
Questo prodigioso sviluppo era anche dovuto al fatto che nel Diciottesimo secolo la Gran Bretagna godeva di grande prestigio e autorità in tutto il mondo e fu sicuramente per questo che la Massoneria si diffuse a macchia d' olio ovunque e la Gran Loggia di Londra divenne la Loggia Madre a cui tutte le altre fecero riferimento. Le prime a sottomettersi furono le antiche logge del Galles, d'Irlanda e di Scozia e costituirono ciascuna una grande loggia provinciale. Nel giro di una generazione, la Massoneria si diffuse nei territori della madrepatria britannica: a Gibilterra (1728-29), Gambiru e Capo Coart-Castle (1735), in India (Calcutta 1730; Madras 1752; Bombay 1758), in America (Boston 1733, Massachussets 1735), comunque la massoneria oltre l'Oceano esisteva già dal 1727 e Beniamino Franklin veniva iniziato in una loggia di Filadelphia nel 1730. Nel Canada la prima loggia vide la luce nel 1740; cinque anni dopo nasceva in Africa; mentre in Australia nel 1828. Alla metà del diciottesimo secolo la Massoneria era penetrata in tutti i principali Stati europei. E il nostro continente la ricevette dall'Inghilterra, ma non la conservò come l'aveva ricevuta perchè singoli paesi l'importarono e la colorarono delle proprie caratteristiche e della propria indole. |