Le olive che usiamo per il nostro olio devono essere sane e integre. Non usiamo né olive cadute spontaneamente a terra prima della raccolta né cascolanti. Il trasporto e lo stoccaggio avvengono esclusivamente in cassette o cassoni forati. Queste vanno quindi lavorate al massimo entro 36 ore dalla raccolta (24 ore dall'arrivo delle olive al frantoio). Le operazioni di trasformazione delle olive in olio e le operazioni di imbottigliamento vengono effettuate nel frantoio stesso.

L'impianto di molitura è dotato di locali per la conservazione temporanea delle drupe e dispone di attrezzature per la lavatura e la defogliazione delle olive. Nel processo di estrazione queste, la pasta e l'olio non sono sottoposti a temperature superiori ai 27°C. Non viene effettuata la doppia estrazione della ogliatrice e lavatrice: qui le olive vengono private delle foglie e dei rametti ed altre impurità e, di seguito, vengono lavate con acqua potabile allo scopo di asportare residui di terra ed altre sporcizie. Da qui, attraverso un elevatore a coclea le olive finiscono sotto le macine (o molazze) in granito delle alpi, materiale insuperabile per una ottimale frangitura delle drupe; al di sotto gramolatrice bivasca, (in acciaio inox), che ha lo scopo di impastare lentamente ed a lungo la pasta di olive. Quando l’impasto ha raggiunto la giusta lavorazione viene inviato, tramite una pompa in acciaio inox, al cuore dell’impianto, cioè all’estrattore centrifugo, sulla destra, anch’esso costruito, per la parte a contatto della pasta di olive, di acciaio inox, che, solo con la forza centrifuga, separa la sansa, che viene inviata all’industria, dall’emulsione di acqua e olio che viene lavorata dal separatore centrifugo (a sinistra ed anch’esso in acciaio inox), il quale divide l’olio, che esce dal beccuccio, dall’acqua di vegetazione che viene depositata in una cisterna situata all’esterno del frantoio. Questo tipo di impianto, ci permette di non fare stoccaggio di olive, cioè di evitare di dare all'olio due importanti difetti "avvicinato" e "riscalda".


IL NOSTRO OLIO:

L'olio extravergine di oliva 'Frantoio Montedoro' è ottenuto dalle seguenti varietà di olivo:
- varietà tipiche dell' ambiente marchigiano, quali Mignola, Raggia, Raggiola, Frantoio Leccino Carbonella;

Il nostro olio deve inoltre rispondere delle seguenti caratteristiche all'atto del confezionamento:

1.colore dal verde al giallo chiaro, con variazioni cromatiche intermedie;

2.odore di fruttato verde con intensità dal medio al leggero;

3.sapore tendenzialmente dolce, con note di amaro e piccante;

Venite a trovarci durante la molitura delle olive, dalla fine di ottobre alla metà circa di dicembre; siamo nelle Marche provincia di Ancona comune di Senigallia tra Scapezzano e Roncitelli, in via Donnella N°111, proprio all’incrocio con la strada che conduce alla località MONTEDORO. Il personale del frantoio sarà lieto di farVi assaggiare l’olio e di spiegarvene le caratteristiche più salienti. Anche per il resto dell'anno in orario pomeridiano. Durante il periodo natalizio trovate confezioni da regalo.

Via della donnella,
60010 Scapezzano di Senigallia (AN)
Tel. 071.7919644 Fax 071.0717919644
e-mail: info@frantoiomontedoro.it